mercoledì 29 gennaio 2014

Cosa sono gli integratori alimentari?

Oggi giorno sempre più utilizzati, gli integratori alimentari possono aiutare la nostra salute, ma possono anche diventare pericolosi in determinate situazioni.

Con integratori alimentari intendiamo quegli ausili che vengono utilizzati per "integrare" la nostra dieta e che di solito contengono uno di questi ingredienti alimentari:
  • vitamine
  • sali minerali
  • sostanze vegetali (erbe)
  • aminoacidi
Di solito di possono suddividere in integratori alimentari a base di sali minerali e vitamine, che contengono delle sostanze utili per il nostro organismo; gli integratori alimentari a base di erbe poi, sono caratterizzati dalla presenza di proprietà mediche, importanti per combattere alcune lievi sintomatologie; infine gli aminoacidi, le proteine etc. servono spesso per aumentare la massa muscolare o per aiutare il nostro organismo in altri modi come ad esempio nella digestione.

Questi integratori alimentari possono essere molto utili, come abbiamo indicato in questa piccola descrizione, ma dobbiamo sempre ricordarci che, un pò come tutte le cose, essi debbono essere assunti in modo equilibrato e senza esagerare nelle dosi, con il consiglio di consultarsi con il proprio medico prima di farne uso.

Per approfondire l'argomento, vi rimando a questo utile blog sugli integratori alimentari.

Nessun commento:

Posta un commento